VICSUM – Vehicle-to-Vehicle-to-Infrastructure Communication for Sustainable Urban Mobility

VICSUM – Vehicle-to-Vehicle-to-Infrastructure Communication for Sustainable Urban Mobility
13 Dicembre 2009 CSP_admin
Claudio Casetti, Andrea Ghittino, Antonio Servetti, Stefano Cosenza
Anno:
2009
a cura di POLITECNICO DI TORINO, CSP – INNOVAZIONE NELLE ICT, CENTRO RICERCHE FIAT

VICSUM – Vehicle-to-Vehicle-to-Infrastructure Communication for Sustainable Urban Mobility – è un progetto di Politecnico di Torino, Centro Ricerche Fiat e CSP – Innovazione nelle ICT, realizzato con il  supporto logistico di GTT (Gruppo Torinese Trasporti) e finanziato con  il contributo di Regione Piemonte.

La pubblicazione, dopo una introduzione sulla mobilità sostenibile, relaziona i principali esiti del progetto dedicato alle reti interveicolari, tra cui trasmettere contenuti multimediali tra autoveicoli e utenti in  mobilità, ricevere e inviare informazioni di pubblica utilità,  regolare i semafori per favorire il passaggio dei mezzi di emergenza. I veicoli e le persone, dotati di apparati e tecnologia di uso quotidiano come smartphone e portatili con bluetooth e Wi-Fi,  diventano canali di ricezione e ri-trasmissione di informazioni utili a gestire il traffico in modo razionale, portando a una mobilità informata ed eco-compatibile.
Ad esempio, le informazioni su un incidente stradale, raccolte da un mezzo  pubblico, possono essere propagate ai veicoli in circolazione nella  zona interessata, deviandone il tragitto e scongiurando il rischio di  ingorghi. Contenuti multimediali, di intrattenimento o informativi possono essere trasferiti tra veicoli e dispositivi in transito in una zona turistica, ma anche diffusi per dare informazioni di pubblica utilità come la presenza di ospedali nell’area o più semplicemente il  prezzo della benzina nella zona di transito, mentre la regolazione semaforica può essere modificata in base al passaggio di mezzi di  soccorso in emergenza.

Scarica il report VICSUM

Lingua:
ITALIANO
IPR: “Creative Commons Public License”: Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 2.5 – Italia

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*