SMART SPACE: Al via la OPEN CALL transnazionale per esperti

SMART SPACE: Al via la OPEN CALL transnazionale per esperti
30 gennaio 2019 Eleonora Panto

SMART-SPACE è un progetto finanziato da Interreg Spazio Alpino che mira a promuovere i processi di digitalizzazione nelle PMI dello Spazio Alpino, affrontando in tal modo le sfide economiche, sociali e ambientali nelle PMI e nelle società dello Spazio Alpino. L’obiettivo del progetto SMART-SPACE è di promuovere un ambiente innovativo nei processi delle fabbriche intelligenti, dell’Industria 4.0 e della digitalizzazione, nonché di stimolare l’introduzione di questi processi. La parte più importante di SMART-SPACE è quella di implementare e testare approcci sviluppati in ambienti reali stimolando i processi di digitalizzazione e gli approcci transnazionali.

Lo scopo principale delle attività pilota relative all’introduzione della trasformazione digitale consiste nell’utilizzare il set di strumenti sviluppato per supportare i processi di digitalizzazione e promuovere la conoscenza su specifiche questioni digitali (IoT, Cloud, Big Data, Robotica, Stampa 3D, ecc.) Con il focus sul cambiamento generale nei modelli di business, processi, produttività, logistica e miglioramento delle relazioni con i clienti nelle aziende.

Pertanto, questo invito transnazionale mira a coinvolgere un ampio gruppo di esperti interessati a favorire la collaborazione per sostenere i processi di digitalizzazione nelle PMI in tutte le regioni coinvolte. Gli esperti trarranno beneficio dalle opportunità di mentoring e collaborazione con le PMI dello spazio alpino basate anche sulle capacità di rinumerazione dei partner disponibili.

Si prega di inviare le candidature entro l’1.4.2019 al più tardi, il più presto possibile, per essere coinvolti sin dall’inizio. Si noti che la chiamata è limitata allo spazio alpino e alla regione del Baden-Württemberg e che la preferenza viene data alle istituzioni con un focus accademico.

Link al modulo online