EMMA-European Multi Mooc Aggregator è un’azione pilota cofinanziata nell’ambito del Programma Europeo CIP.
L’obiettivo del progetto EMMA è di realizzare una sperimentazione pilota con una serie di elementi affidabili per costruire una piattaforma unica per supportare l’innovazione basata sulle ICT nell’educazione superiore e nella formazione, tenendo conto degli studi esistenti e delle soluzioni per la traduzione. Anche la validazione e la valutazione verrano testati durante il progetto pilota.
EMMA ha lo scopo di presentare l’eccellenza nelle metodologie didattiche innovative e negli approcci di apprendimento, attraverso la sperimentazione su larga scala dei MOOCs , fornendo un sistema di rilascio di corsi gratuiti, in formato aperto e a disposizione in rete, di diverse università europee, con l’obiettivo di preservare il ricco patrimonio, culturale, educativo e linguistico dell’Europa e di promuovere apprendimento interculturale e multilingue. I MOOCs sono uno sviluppo recente, rapidamente diventando una tendenza significativa nel settore dell’educazione superiore. La natura aperta di MOOCs offre opportunità per ampliare l’accesso all’educazione superiore e per creare uno spazio per la sperimentazione dell’insegnamento e dell’apprendimento in rete. L’esplorazione di nuovi approcci per l’istruzione superiore ha generato un notevole interesse da parte dei governi, istituzioni e altri enti.
Basandosi sulla tecnologia esistente e collaudata, EMMA sarà l’occasione, anche per le istituzioni più piccole, per condividere contenuti di alta qualità. EMMA fornirà un quadro di riferimento e delle infrastrutture, mentre le istituzioni partecipanti resteranno autonome nelle loro scelte di progettazione, nella metodologia e negli strumenti. EMMA opererà con due modalità principali: sia come aggregatore e sistema che ospiterà i corsi realizzati da università europee sia come un sistema che permette agli studenti di costruire i propri corsi utilizzando le unità dei MOOCs come basi . Il Consorzio EMMA vuole avere un approccio multiculturale e mutlingustico all’apprendimento, offrendo servizi di traduzione e trascrizione integrati per i corsi ospitati sulla piattaforma. Il pilota opererà in due fasi, prima mettendo a disposizione un numero significativo di corsi già esistenti realizzati dai partner di progetto e / o dai fornitori MOOCs e, nella fase successiva,coinvolgendo un secondo gruppo di università desiderose di sperimentarsi con i MOOCs. I progetti piloti saranno attivi in 7 paesi con un totale di 16 MOOCs e con un coinvolgimento di almeno 60.000 utenti. I corsi saranno offerti nella lingua di ciascun paese, in inglese, e il pilota sperimenterà una forma embrionale di traduzione multilingue, offrendo corsi in italiano e spagnolo. I progressi nella analisi dell’apprendimento saranno presentati nel lavoro di analisi e di valutazione e saranno sperimentati una serie di approcci innovativo per rendere il servizio pilota sostenibile nel medio e lungo periodo
Partner del progetto: Università degli Studi di Napoli Federico II, Naples, Atos Spain Sa – Bezons , Ipsos Srl – Paris, Fundacio per A La Universitat Oberta De Catalunya -Barcelona, Open Universiteit Nederland -Heerlen, Universidade Aberta – Lisboa, University of Leicester -Leicester, Universitè de Bourgogne – Dijon, Tallinn University- Tallin, Universitat Politecnica de Valencia -Valencia, Csp – Innovazione nelle Ict – Torino, Atit -Leuven