L’apprendimento basato sul gioco sta diventando sempre più popolare, come dimostrato dai molti “seriuos game ” che vengono sviluppati oggi. Non c’è ancora abbastanza attenzione però a come implementare questa tipologia di giochi, proponendoli negli ambienti educativi assicurandosi risvolti significativi sull’apprendimento.
JamToday è una thematic network co-finanziata dal programma EU CIP nato con l’obiettivo di creare un hub centralizzato per l’implementazione sostenibile e la diffusione della prossima generazione di giochi educativi in Europa. L’ obiettivo della rete JamToday è quello di utilizzare i principi del game design applicato per creare giochi utili e significativi, ma anche per spiegare e progettare il contesto, ad esempio la classe o il curriculum, in cui il gioco può essere più efficacemente implementato e utilizzato.
Il metodo di lavoro del progetto è basato sull’organizzazione di eventi chiamati game jam, organizzati da diversi anni in tutto il mondo e percepiti come un potente strumento per stimolare l’innovazione nella creazione, nello sviluppo e nella distribuzione di giochi educativi. Si tratta di eventi sul modello dell’hackathon, ma incentrati sulla fase di sviluppo del gioco. Tipicamente organizzati per 48 ore consecutive in contemporanea in tutto il mondo, i game jam offrono la possibilità di sviluppare un’idea con una soluzione innovativa, costruendo nuovi network tra professionisti di ambiti e ambienti professionali diversi.
Jamtoday sostiene questo processo fornendo il supporto per gli eventi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo e agendo da facilitatore. Compito del progetto è quello di trasformare i professionisti dell’apprendimento in designer educativi con l’aiuto della conoscenza e della pratica del game design. Allo stesso modo, il progetto può contribuire a trasfomare gli studenti in persone che ragionano secondo le logiche del gioco, portandoli alla transizione da semplici utenti di una tecnologia, ad esperti di ICT capaci di esprimere la propria creatività usando il videogame come medium. Nel corso dei 3 anni di sviluppo del progetto, JamToday offre l’opportunità di collaborare a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, organizzando una serie di game jam su diversi temi, con l’obiettivo principale di migliorare le competenze in materia di ICT, in particolare l’apprendimento della programmazione e la creazione di giochi. Altri temi intorno ai quali verranno organizzati i game jam sono l’adozione di stili di vita sani come la corretta alimentazione e l’apprendimento della matematica: con l’obiettivo di fornire un ponte tra settori differenti per garantire una diffusione di successo della prossima generazione di giochi educativi in tutta Europa.
I partner del progetto sono:
– Stichting Hogeschool Voor De Kunsten Utrecht Hkk – Utrecth, Netherlands
– Stichting Dutch Game Garden Dgg – Utrecht, Netherlands
– MFG Medien-und filmgesellshaft Baden-Wuerttrmberg – Stuttgard, Germany
– European Network of Living Labs ENoLL – Brussels, Belgium
– Clicks and Links LTD CL, Manchester, United Kingdom
– CSP – Innovazione nelle ICT, Turin, Italy
– FH Joanneum Gesellshaft M.B.H. FHJ – Graz, Austria
– Zürcher Hochschule Der Künste ZHDK – Zurich, Switzerland
– Asociacion Centro Europeo de Empresas e Innovacion del Principado de Asturias CEEI, Spain
– Conservatoire National de Arts et Metiers CNAM – Paris, France
– The Glasgow Caledonian University GCU – Glasgow, United Kingdom
– Fondazione Politecnico di Milano – Milan, Italy
– U. College of New Technologies ENT- Barcelona, Spain
– Gemeente Utrecht – City of Utrecht, Netherlands
– Universitaet Linz JKU – Linz, Austria
– Arc Consulting EOOD ARCC – Sofia, Bulgaria
– Vandejong BV VDJ – Amsterdam, Netherlands
– Age Platform Europe AISBL AGE – Brussels, Belgium
– MATHEMA SRL – Florence, Italy
– Macromedia GmbH MHMK – Munich, Germany
– Katholieke Hogeschool Limburg VZW – Hasselt, Belgium
– Fundaciò Privada per Foment de la Societat del Coneixement Citilab – Barcelona, Spain
– ATIT BVBA – Leuven Belgium
– Stockport Metropolitan Borough Council – Stockport, United Kingdom
– Eurokleis Spa – Rome, Italy