La lampada è presente al Padiglione Italia all’interno della Piemonte Experience dal 19 al 26 Giugno 2015
Ospitata nell’ambito della mostra temporanea Piemonte Experience, parte della proposta regionale all’interno del Padiglione Italia ad Expo 2015, Haladin’s parla di innovazione tecnologica, salute e design con altri oggetti scelti per rappresentare la regione e le sue eccellenze.
La mostra si inserisce nel più ampio quadro di attività e proposte messe in campo per presentare il territorio piemontese sotto il profilo turistico, eno-gastronomico, paesaggistico e naturalmente anche produttivo, con particolare attenzione dedicata all’innovazione e alle sue diverse declinazioni.
Haladin’s è un oggetto di arredo, pensato come lampada da tavolo, che nasconde una serie di sensori per la misurazione della qualità dell’aria e del comfort ambientale all’interno degli edifici.
La sperimentazione del progetto di CSI-Piemonte, realizzato da CSP vede scuole e biblioteche torinesi coinvolte nella misurazione della qualità dell’aria al loro interno.
Grazie al paradigma dell’internet delle cose, fornendo cioè dati puntuali raccolti ed elaborati grazie ad oggetti connessi a internet, la sperimentazione aiuta a sensibilizzare le persone sull’inquinamento dell’aria in generale e sulle strategie di igiene e i comportamento che possono essere messe in campo per ridurne l’impatto specialmente all’interno degli edifici.