Si chiama CSP@Scuola, il progetto di trasferimento di competenze svolto in collaborazione con l’istituto Fauser di Novara pensato per creare un canale diretto tra il mondo dell’innovazione tecnologica e le scuole medie superiori con una chiara vocazione in questo senso.
Partendo da temi innovativi di grande interesse come la Connected TV e i Droni – UAV unmanned aherial vehicles – i ricercatori di CSP seguono ormai da alcuni mesi i ragazzi parte del progetto, rispondendo ai loro quesiti, offrendo nuovi spunti e curando lo sviluppo di progetti specifici dedicati agli ambiti disciplinari scelti. L’obiettivo è giungere alla realizzazione di veri e propri prototipi funzionanti e pronti all’uso.
Il modello di formazione è di tipo blended learning, scelto per permettere un confronto continuo tra i ricercatori di CSP e i ragazzi, con lezioni a distanza, un continuo scambio di informazioni, incontri in presenza presso la scuola e la condivisione del lavoro attraverso una piattaforma web based fondata sul paradigma del web 2.0, sviluppata nell’ambito del progetto europeo Svea.
Sul profilo slideshare di CSP, individuabili con la tag csp@scuola, sono disponibili i materiali didattici rilasciati in modalità open, mentre è visibile sul canale Youtube di CSP il video della giornata di presentazione e avvio del progetto.