In Europa

CSP sviluppa rapporti internazionali e partecipa a progetti europei con lo scopo di confrontarsi con i principali trend di ricerca e trasferimento tecnologico a livello internazionale.
Nel corso degli ultimi anni, dal 2009, la rete di rapporti internazionali si è ampliata notevolmente, arrivando a comprendere 90 enti e istituzioni in 19 paesi europei e 2 paesi extraeuropei. Alcuni rapporti si sono consolidati fino alla sottoscrizione di accordi di collaborazione con imprese come ATiT, società belga specializzata in audio video per l’educazione o l’adesione a reti o associazioni internazionali, come ENOLLla rete europea dei Living Lab e Media and Learning Association di cui CSP è stato presidente.

I progetti internazionali in corso, co-finanziati dall’Unione Europea sono:

– EMMA-European Multiple MOOC Aggregator, cofinanziato dal Programma CIP: www.europeanmoocs.eu
– JAMTODAY-Learning to change learning, cofinanziato dal Programma CIP: www.jamtoday.eu
– Respon-SEA-ble, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020: maggiori informazioni.
– The4bees, finanziato nell’ambito del programma Spazio Alpino: maggiori informazioni.
– BigIoT, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020: maggiori informazioni.
CoeGSS, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020: maggiori informazioni.

Tra i progetti internazionali conclusi, citiamo: OPEN-ALPS, MEDEA2020SMARD, DE-LAN, AUTONET, SVEA, CReATE, PEARDROP, FOCUS, INTEGRA, EGOVMONET, UNDERSTAND, finanziati rispettivamente da FP6, FP7, Interreg IIIc e IVc, LLP, Alpine Space, @lis.

CSP ha inoltre contribuito con attività di consulenza qualificata ai progetti VISIREVERYAWARE, ALCOTRA INNOVAZIONE, CENTRALAB, finanziati rispettivamente da LLP, FET, Alcotra, Central Europe.

Nel corso degli ultimi 10 anni CSP ha partecipato a oltre 30 Progetti Europei, collaborando con più di 150 partner.